PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

 

L’Istituto Culturale Italo-Tedesco (ICIT) è stato fondato il 14 Dicembre 2000 e si presenta in Calabria come unico Istituto autorizzato dall’Ambasciata Tedesca di Roma e dal Goethe-Institut Inter Nationes.

 

chi siamoL’Istituto, domiciliato presso il DISCAG (Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche) all’Università della Calabria, si impegna nella promozione e diffusione della lingua e cultura tedesca, offrendo - tra le altre cose -  corsi di lingua e cultura tedesca a vari livelli per adulti, laureati e non, e soprattutto per coloro che intendono partecipare a concorsi in ambito nazionale ed internazionale. I corsi di lingua tedesca erogati dall’Istituto (A1, A2, B1, B2 e C1) dal lunedì al sabato rilasciano una certificazione europea. Gli insegnanti sono di madrelingua tedesca ed altamente qualificati. Il materiale didattico e d’esame viene elaborato dal Goethe Institut di Monaco di Baviera ed è fornito dal Goethe Institut di Roma. Le lezioni si basano su metodi comunicativi e sulle più recenti metodologie didattiche. Sono previste sia lezioni di gruppo che lezioni individuali.

 

Più in generale, l'Istituto intende promuovere la comprensione e diffusione della cultura tedesca contribuendo, così, alla crescita di una cultura con vocazione internazionale in Calabria. A tal fine, l'Istituto intrattiene rapporti con aziende tedesche, operanti anche in Calabria, affinché gli studenti possano completare la loro formazione con esperienze internazionali.

 

Presidente emerito dell'Istituto è Gerda Homeyer, per molti anni docente di Lingua, Cultura e Traduzione Tedesca presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell'Università della Calabria. Attuale Presidente è Paola Barbara Helzel, docente di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Vice Presidente è Claudia Stancati, docente di Filosofia del Linguaggio presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria. Il resto del team - tutto plurilingue ed interculturale - è composto da: Serafina Filippelli, Maria Rosaria Pellicori, Rosa Aurora Maria Groccia.

 

Una volta all'anno sul sito dell'Istituto viene pubblicato un bando per una borsa di studio per il corso di tedesco di livello A2. I corsi iniziano a Settembre e a Gennaio, e hanno una durata che va dalle 60 alle 120 ore, in base ai livelli.

 

L'Istituto, inoltre, è in grado di offrire traduzioni tecniche, anche giurate, sia italiano-tedesco che tedesco-italiano.

 

 

LINK UTILI

 




Questo sito potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.